Rosalda Naldi, poetessa e fotografa forlivese. Ha pubblicato nel 2011 un primo libro di poesie in dialetto romagnolo dal titolo “Pinsir Puisì Sogn”. Sta per pubblicare un secondo volume di poesie, sempre in dialetto romagnolo. La prefazione di questo nuovo libro è stata scritta da Gabriele Zelli.
Ha partecipato a numerosi concorsi letterari ottenendo importanti ricono-scimenti. Nel 2013 si è classificata prima al concorso “Omaggio a Spaldo”, promosso dall’Accademia dei Benigni di Bertinoro, con la poesia “Dulôr” (Dolore). Nel medesimo concorso si è classificata seconda nel 2014 con “E’ tèn da stê’” (Aspetta), ancora prima nel 2016 con “Sintir ad ciprés” (Sentiero di cipressi) e nel 2017 con “E’ bôrg”. Risultati positivi ha ottenuto anche partecipando al concorso letterario “Antica Pieve”, organizzato da oltre vent’anni dal Comitato Culturale di Pieveacquedotto, dove Rosalda Naldi ha vinto il primo premio nel 2013 con “L’imbès-cia” (Furia omicida). Nel 2016 si è classificata terza con “E’ fiurès l’asfêlt” (Fiorisce l’asfalto) e seconda nel 2017 con “Camèn” (Camino). Le poesie citate saranno lette dall’ autrice.
Parallelamente ha coltivato l’interesse per la fotografia partecipando all’attività del Foto Cine Club Forlì Anche in questo settore ha ottenuto importanti riconoscimenti, come il primo posto nel 2013, nel 2015 e nel 2017, il secondo nel 2014 e il terzo nel 2016, nel concorso “Pieveacquedotto... in scatti”.
Inoltre Rosalda nel corso degli ultimi anni ha partecipato a tutte le mostre collettive promosse dal Foto Cine Club Forlì.
|